Navigazione di Sezione:
Letteratura Anglo-americana 2 2009/2010
F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby e “Jazz Age”: voce narrante e punto di vista nella narrativa degli Stati Uniti
Destinatari del corso sono gli studenti di tutti i corsi di Laurea della Facoltà che abbiano già maturato un modulo di Letteratura anglo-americana e intendono maturare altri 6 CFU. Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sullo sviluppo della letteratura degli Stati Uniti dalla metà dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento, con particolare attenzione critica rivolta all’arte della narrativa di invenzione (fiction). Dopo un profilo generale sulla storia della cultura americana e la tradizione del romanzo nel periodo indicato (con analisi di alcuni testi), la seconda parte del corso presenterà un approfondimento sulla letteratura degli anni Venti del Novecento e una lettura critica dell’opera di F. Scott Fitzgerald. Verrà in particolare studiato il romanzo di Fitzgerald The Great Gatsby, un classico dei “Ruggenti” anni Venti, esaminato in rapporto alla precedente tradizione narrativa degli Stati Uniti e alla luce della contemporanea cultura dell’Età del Jazz, in un approccio che aspira a combinare l’uso di varie metodologie critiche. La storia della ricezione del testo e della sua traduzione in versione cinematografica verrà anche presa in considerazione. Particolare rilievo verrà dato all’importanza del punto di vista e della voce narrante nell’arte del racconto. TESTI Per il profilo di storia della letteratura il testo di riferimento è, a scelta dello studente, Storia della letteratura americana, di G. Fink et al., Milano, Sansoni, 2001, cap. II (paragrafi 5-6), cap. III (paragrafi da 1 a 9, e 12) e cap. IV (paragrafi 1-2, da 4 a 11, e 19), o From Puritanism to Postmodernism. A History of American Literature, di R. Ruland e M. Bradbury, New York-London, Penguin, 1991, cap. 4 (paragrafi 1, 3), cap. 5 (paragrafi 1-3), capitoli da 6 a 10 (escluso par. 4 del cap. 10). Fare attenzione allo sviluppo storico e letterario, principali autori e movimenti, con particolare approfondimento della tradizione narrativa). E’ consigliato, inoltre, l’accesso al sito web della Norton Anthology of American Literature, http://www.wwnorton.com/college/english/naal7/, assai utile nel fornire stimolanti sintesi su periodi e autori (vedasi, all’interno del sito, le voci “Overview”, “Making Connections”, “Authors”, “Topic Clusters”).I triennalisti di Letteratura anglo-americana del LLEM sono invitati a inserire nel loro piano di studi, oltre ai quattro moduli di Letteratura anglo-americana, anche uno o due moduli di Letteratura inglese, da introdurre tra le discipline a scelta libera o (per il solo nuovissimo ordinamento, 270) anche tra quelle affini e integrative, onde pervenire a una preparazione più completa nel campo della anglistica.