Programma di Comunicazione Multimediale B:

Il modulo, strettamente legato al precedente  (ed in tal senso, laddove possibile, si consiglia la frequenza di entrambi i moduli), interroga specificamente una cospicua selezione di opere di fiction  europee e americane  che, a partire dall’immediato dopoguerra, hanno esplicitamente tematizzato la Shoah nelle loro articolazioni drammaturgico-narrative, evidenziandone  similitudini e differenze e ragionando in che misura attraverso di esse si sia venuta formando una diffusa nozione memoriale della tragedia ebraica.

Bibliografia d’esame:

C. Gaetani, Il cinema e la Shoah, Le Mani, Recco-Genova, 2006
M. G. De Bonis, L’immagine della memoria. La Shoah tra cinema e fotografia, Onyx, Roma, 2008
I. Perniola, L’immagine spezzata. Il cinema di Claude Lanzmann, Kaplan, Torino, 2008

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi sopra indicati:

H. Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano, 2003
P. V. Mengaldo, La vendetta è il racconto. Testimonianze e riflessioni sulla Shoah, Bollati Boringhieri, Torino, 2007