Navigazione di Sezione:
Biblioteconomia Lm 2009/2010
Alberto Salarelli, Anna Maria Tammaro, La biblioteca digitale. Nuova edizione interamente riveduta e ampliata
2006, 8º, pp. 368, € 27,00 [ISBN 978-88-7075-626-5]
La nuova edizione di questo affermato manuale si presenta profondamente aggiornata nei contenuti e nella bibliografia. La biblioteca digitale si avvia sempre più a entrare a far parte del nostro patrimonio culturale, anche se spesso il concetto non risulta completamente chiaro. Un lavoro come questo sembra quindi più che mai opportuno per illustrare che cosa sia la biblioteca digitale, quali problematiche costringe ad affrontare, chi costruisce questo tipo di biblioteca, come va gestita e qual è il nuovo ruolo del bibliotecario. Partendo dalle peculiarità del documento in formato digitale, il testo affronta i diversi ambiti biblioteconomici coinvolti dall'avvento delle biblioteche digitali: dalla gestione delle collezioni ai diritti d'accesso, dalla catalogazione alla preservazione, dai problemi giuridici alle tecniche di valutazione.
Gianfranco Crupi, La biblioteca digitale, in Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2007, p. 327-350 (distribuito come dispense al Focal Point).
Anna Maria Tammaro, Che cos’è una biblioteca digitale?, in Digitalia (dic. 2005), pp. 14-33; < http://digitalia.sbn.it/upload/documenti/digitalia20050__globale.pdf>