Programma di Filologia Romanza Lm A:

L'edizione critica I

1) "Chantarai d'aquestz trobadors" di Peire d'Alvernha: studio filologico di un testo letterario romanzo a tradizione plurima e analisi delle relative edizioni critiche.
2)  Analisi e valutazione di un possibile caso di "lectio difficilior" nella "Commedia" di Dante.

N.B.: Gli studenti che, secondo il curriculum della laurea magistrale alla quale sono iscritti, devono acquisire fino a 12 CFU potranno frequentare le lezioni ed attenersi ai programmi d'esame previsti per la laurea triennale (modulo A per 6 CFU, moduli A e B per 12 CFU). Gli studenti che, invece, vogliono acquisire più di 12 CFU dovranno frequentare le lezioni e attenersi ai programmi d'esame previsti per la laurea magistrale (modulo A per 6 CFU, moduli A e B per 12 CFU, da aggiungere a quelli maturati nel precedente triennio). Nel caso in cui i CFU di Filologia romanza previsti nel quinquennio siano più di 24, l'integrazione al programma verrà concordata con il docente.

Bibliografia

1) Roberto Antonelli, Interpretazione e critica del testo, in Letteratura italiana, dir. Alberto Asor Rosa, Giulio Einaudi Editore, Torino, vol. IV: L'interpretazione, 1985, pp. 141-243. 
2) Sabina Marinetti, Note di lettura su "Inferno" IV, v. 36, in «Critica del testo», III / 2 (2000), pp. 781-802.
- Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.