Musica assoluta e Musica a programma: le origini, le forme, l’estetica
Bibliografia generale:
Per gli studenti che devono sostenere la prima annualità:
1)
E.Fubini, L’Estetica musicale dal settecento ad oggi, Ed Einaudi, Torino.
(in alternativa):
G.Guanti, Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a Nietzsche, EDT/ Musica.
2)Ed inoltre, una delle seguenti opere a scelta:
I. Kant, Del sublime da: La critica della ragion pratica, Editori Laterza, Bari, 1963
A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002
F. Hegel, Estetica, Einaudi, Torino, 1967 (Capitoli relativi alla poesia e alla musica)
Schelling, Filosofia dell’arte, Fabbri Editore, Bergamo 2001
Edward Hanskick, Del bello musicale, Ed. Martello, Firenze, 1978
Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano, 1972
3)Bibliografia monografica: due delle seguenti opere a scelta:
Michel Chion, La Sinfonia romantica, Ed. SEI
Michel Chion, Le poème symphonique et la musique à programme, Ed. Fayard, Paris, 1993
Luigi Magnani, Beethoven nei suoi quaderni di conversazione, Ed.Laterza, Bari,1978 (oppure: Ed.
Einaudi)
Luigi Magnani, Beethoven lettore di Omero, Einaudi 1984
Luigi Magnani, Goethe, Mozart e il demonico, Einaudi 1976
Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano
4)Letture: due a scelta:
Bruno Brevan, Musica e Rivoluzione francese, RICORDI /UNICOPLI, Milano 1986
- Claudia Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e
letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997, pp. 22-46.
- C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica, “Itamar” 2. Revista de musical: Territorios para el Arte, Valencia, 2010
- C. Colombati, Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXIX, Università di Macerata, 1996, pp. 63-93
- C. Colombati, La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo
Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXXIV,Università/Macerata, 2001, pp. 249-279.
- C. Colombati, Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata, 2003, pp. 97-115.
- C. Colombati, Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., EdARACNE, Roma 2008, pp.129-154
C. Colombati, L’Interpretazione Metafisica della Teoria Einsteiniana della Relatività, b) L’Intuizione poetico-musicale nella quadridimensionalità, Ed. ARACNE , Roma 2009, pp. 241
Igor Stravinskij, Cronache della mia vita, Ed. SE, 2006
Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano 1989
La letteratura sulla Musica a programma legata alle Scuole Nazionali può essere consultata sui volumi di Storia della Musica della EDT, Renato Di Benedetto, Romanticismo e Scuole Nazionali nell’Ottocento, vol. 8, Torino 1991, oppure su alcuni capitoli da Friedrich Blume, Storia della Musica, Ed. Mondadori, Milano 1984: i capitoli saranno indicati e spiegati durante le lezioni.
N.B.
Per facilitare gli studenti nella ricerca del materiale per l’esame sarà possibile prenotare le DISPENSE RELATIVE AL MOD. B contattando il dott. TagliaferrI all’indirizzo andreatagliaferri@fastwebnet.it
IL FASCICOLO DI DISPENSE CONTERRA’ I SEGUENTI TESTI ED UN DVD CON UNA SELEZIONE DI ASCOLTI RELATIVI ALL’ESAME.
CONTENUTO DISPENSE:
2)- A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002
-Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano, 1972
3)- Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano
4)- Claudia Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997, pp. 22-46.
- C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica, “Itamar” 2. Revista de musical: Territorios para el Arte, Valencia, 2010
- C. Colombati, Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXIX, Università di Macerata, 1996, pp. 63-93
- C. Colombati, La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo
Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXXIV,Università/Macerata, 2001, pp. 249-279.
- C. Colombati, Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata, 2003, pp. 97-115.
- C. Colombati, Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., EdARACNE, Roma 2008, pp.129-154
DVD ASCOLTI