Navigazione di Sezione:
Storia Degli Strumenti Musicali 2025/2026
Programma di Storia Degli Strumenti Musicali A:
Il corso sarà incentrato sulle fonti della conoscenza organologica e il loro rapporto con la prassi esecutiva. Durante il corso saranno organizzate visite dedicate ai musei e alle collezioni romane di strumenti musicali, per approfondire direttamente il contatto con i reperti storici. Lezioni seminariali con costruttori di strumenti offriranno inoltre un’occasione unica di confronto pratico e teorico sulle tecniche di fabbricazione e sulle sfide della ricostruzione strumentale. Nel corso delle lezioni saranno affrontate le tematiche metodologiche e critiche delle moderne tecniche di classificazione degli strumenti musicali dall’antichità ai nostri giorni. Ampio spazio sarà dato all’odierno dibattito sulle molteplici relazioni che intercorrono con le problematiche della conservazione, del restauro e del riuso degli strumenti musicali. L’interesse sarà bilanciato sugli strumenti musicali sia di tradizione “colta” sia di tradizione popolare, non solo europea.
- Curt Sachs, “Storia degli strumenti musicali”, Mondadori, Milano, 1996 (e successive ristampe), i seguenti capitoli: I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, ossia da p. 1 a p. 304; da p. 539 a p. 555.
- Renato Meucci, “Strumentaio. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale”, Marsilio, Venezia, 2010.
English
Italiano