Programma di Manufatti Cartacei 3:

OBIETTIVI FORMATIVI:

Lo studente acquisirà conoscenza delle tecniche esecutive delle opere prese in esame durante la didattica e sarà in grado di individuare i fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni.

Inoltre, attraverso la pratica laboratoriale, attuerà le diverse metodologie di restauro, conoscerà la strumentazione di laboratorio necessaria e i materiali impiegabili. Quindi, potrà affrontare operazioni molteplici sotto la guida del docente, in maniera tale da essere progressivamente in grado di progettare e gestire autonomamente un intervento di conservazione e restauro e la documentazione relativa (progetto di restauro, scheda di restauro, relazione di restauro, mappatura delle tecniche e dei degradi).

Programma

Le metodologie di intervento sulle opere saranno calibrate sulla base dei beni disponibili in didattica e in prosecuzione delle pratiche esecutive svolte e acquisite durante i precedenti anni di formazione.

Le fasi didattiche prevedono:

  • identificazione della tecnica esecutiva;
  • analisi della fenomenologia di deterioramento e dei degradi;
  • progettazione dell’intervento di restauro;
  • indagini preliminari all’intervento;
  • rafforzamento delle procedure di restauro acquisite durante gli anni precedenti: metodi di pulitura di superfici cartacee, consolidamenti e integrazioni del supporto, tecniche d’integrazione cromatica, metodi di umidificazione e spianamento, esecuzione di differenti montaggi conservativi.

A supporto delle attività didattiche in laboratorio, si organizzeranno ore di studio presso Istituzioni esterne che conservano beni cartacei, in modo da approfondire gli aspetti legati alla progettazione di un intervento di restauro.

La valutazione finale, si baserà sulle proprietà dei restauri svolti durante il laboratorio, sull’attitudine dimostrata dallo studente durante l’insegnamento, sulla corretta elaborazione e presentazione della documentazione finale (documentazione fotografica, schede di restauro, relazione di restauro) e del progetto di restauro.