Programma di Etica Sociale B:

Dall'amicizia degli antichi all'individuo comunitario e ai beni relazionali  

Mod. B:  Individuo e "legami" sociali  

Il confinamento dell'amicizia in una dimensione essenzialmente "privata", che sembra caratterizzare il mondo moderno rispetto a quello antico, contribuisce a definire l'orizzonte teorico nel quale si impone la centralità della riflessione sul modo in cui l'individuo costruisce e vive (o sfigura e smarrisce) i suoi legami sociali. Il percorso proposto da Elena Pulcini per arrivare al paradigma dell'homo reciprocus come alternativa all'individualismo dell'homo oeconomicus e dell'homo democraticus ritrova la comunità come dimensione costitutiva dell'individuo. La prospettiva dei beni relazionali, che è da tempo oggetto di attenzione per il loro significato sociale e anche politico, verrà discussa a partire dal volume che Pierpaolo Donati dedica alla loro "scoperta", misurandosi anche con l'impatto delle nuove tecnologie e le caratteristiche che la "amicizia" assume nel mondo "virtuale".  

Testi adottati  

-E. Pulcini, L'individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri, Torino 2019.

- P. Donati, Scoprire i beni relazionali. Per generare una nuova socialità, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2019, pp. 11-97 e 129-280.