La prima parte del corso avrà come oggetto lo studio della sintassi latina del nome, del verbo e del periodo.
Nella seconda parte, dopo un excursus dedicato ad alcuni generi della letteratura latina, il corso si concentrerà sulla lettura e il commento di alcune sezioni dell' "Institutio oratoria" di Quintiliano, con particolare attenzione all'esecuzione del discorso e alla mnemotecnica.
Testi
A. Traina - T. Bertotti, 'Sintassi normativa della lingua latina', vol. 1 Teoria, Patron ed., Bologna 2015
G.B. Conte, 'Letteratura latina', 2 voll., Le Monnier Università, Firenze 2012
oppure
F. Stok, 'Letteratura latina. Genere e percorsi', Carocci ed., Roma 2020
F.R. Nocchi, 'Quintiliano. La memoria', Bologna University Press, Bologna 2024
altre letture saranno consigliate durante il corso anche in base al curriculum di studi.
Bibliografia di riferimento
Calcante C.M. - Corsi S., Quintiliano. La formazione dell’oratore, BUR, Milano 1997, 3 voll.
A. Cavarzere, 'La voce delle emozioni. ‘Sincerità’ e ‘simulazione’ nella teoria retorica dei Romani,' in G. Petrone (ed.), Le passioni della retorica, Flaccovio, Palermo 2004, pp. 11-28
Id., 'Gli arcani dell’oratore. Alcuni appunti sull’actio dei Romani', Antenore, Padova 2011
F.R. Nocchi, 'Quintiliano. Modelli pedagogici e pratiche didattiche' (Prefazione di M. Winterbottom), Morcelliana, Brescia 2020
Ead., 'Tecniche teatrali e formazione dell’oratore in Quintiliano', de Gruyter, Berlin-Boston 2013
Ead., 'Memoria, affettività e immaginazione: l’intelligenza delle emozioni nella retorica antica', in «Cognitive Philology» 9 (2016), online
Ead., 'La memoria nella formazione del cittadino romano', in G. Tognon (ed.), 'La Storia dell’educazione nell’Antichità oltre Marrou,' Studium, Roma 2017, pp. 72-88
S.F. Bonner, 'L’educazione nell’antica Roma. Da Catone il censore a Plinio il giovane' (1977), trad. it. di E. Coccia, Armando Editore, Roma 1986
C. Baroin, 'Se souvenir à Rome. Formes, représentations et pratiques de la mémoire', Belin, Paris 2010