Programma di Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni B:

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto

ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica

Programma

1) Umanesimo, Rinascimento ed educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi

 

Testi

  1. C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano (a cura di), La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro, Pisa, ETS, 2020
  2. Michel de Montaigne, Saggi, Milano, Bompiani, 2014