Navigazione di Sezione:
Pedagogia E Istituzioni Educative Lm 2024/2025
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento all’istruzione superiore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
Programma
1) pedagogia e storia delle istituzioni 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
Metodi didattici
Lezione frontale (in presenza e in streaming) Attività seminariali (in presenza e in e-learning)
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento
Colloquio orale
Testi
- Max Weber, Il lavoro intellettuale come professione, a cura di Massimo Cacciari, Milano, Mondadori, 2018
- John Dewey, Esperienza e educazione, Milano, RaffaelloCortina, 2014