Navigazione di Sezione:
Il corso di "Geografia e comunicazione nell'età globale" intende offrire agli studenti gli strumenti per interpretare gli effetti della comunicazione sui territori a diverse scale. La svolta spaziale/narrativa invita a ripensare nuove forme di relazione tra spazio e tempo ed è imprescindibile indagare le connessioni che intercorrono tra territori, comunicazione e media. Le tecnologie, infatti, hanno acquisito un ruolo sempre più pervasivo nell’organizzazione dello spazio, come anche dei servizi, e nelle pratiche di interazione residente/turista-territorio-comunità-patrimonio culturale. In particolare, le tecnologie specializzate nella comunicazione e promozione del territorio possono contribuire alla costruzione di nuovi scenari di sviluppo urbano, Regionale e/o turistico.
Il corso è diviso in due moduli da 6 crediti. Il primo modulo vuole approfondire i temi della geografia della comunicazione, affrontando lo studio dello spazio globalizzato e di come al suo interno si svolgano le dinamiche di comunicazione (propagandistica, di eventi, politica, turistica, pubblicitaria).Il secondo sarà, invece, articolato in due parti: una prima parte vedrà la analisi di casi di studio sulla comunicazione globale; la seconda parte sarà più seminariale con lavori di gruppo.
Per accedere al corso è necessario essere idonei al corso zero di Geografia
Testi adottati
- Morazzoni M., Zavettieri G. G., Geografia, Nuove Tecnologiee Turismo, Roma, Carocci, 2023
- Graziano T., Albanese V., Place, cyberplace e le nuove geografie della comunicazione. Come cambiano i territori per effetto delle narrazioni online, Bologna, Bononia University Press, 2020.
Programma 6 cfu:
volume: Morazzoni M., Zavettieri G. G., Geografia, Nuove Tecnologiee Turismo, Roma, Carocci, 2023
Programma 12 cfu:
volumi: Morazzoni M., Zavettieri G. G., Geografia, Nuove Tecnologiee Turismo, Roma, Carocci, 2023; Graziano T., Albanese V., Place, cyberplace e le nuove geografie della comunicazione. Come cambiano i territori per effetto delle narrazioni online, Bologna, Bononia University Press, 2020.
Tale programma sarà valido per gli appelli di gennaio e febbraio 2025.