Programma di Antropologia Culturale Lm A:

Antropologia culturale LM  – 2023/2024 – 6 cfu

SSD: MDea/01;

Pietro Vereni

Pietro.Vereni@uniroma2.it

Il modulo è riservato agli studenti che abbiano già acquisito in carriera 12 cfu del settore M-DEA/01. Gli studenti e le studentesse di Laurea Magistrale che abbiano questo esame nel loro piano di studi ma non abbiano sostenuto già 12cfu di Antropologia culturale, porteranno il programma del modulo A (se non hanno mai acquisito cfu M-DEA/01 in carriera) oppure del modulo B (se invece hanno già sostenuto 6cfu in carriera).

Piero Vereni riceve (studio 16, primo piano palazzina B, Lettere) normalmente il lunedì dopo lezione, preferibilmente su appuntamento dalle 10.45 alle 12.45. Prenotare con email o messaggio whatasapp al 333 981 2520 (solo messaggi whatsapp, no chiamate telefoniche, no chiamate audio/video su whatsapp se non espressamente concordate via messaggio).

 

Titolo del corso: Antropologia culturale LM  - Antropologia evolutiva: i fondamenti biosociali della vita culturale.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Le lezioni sono erogate in presenza, con uno streaming (e possibilità di accesso alla registrazione in differita) su Teams e probabile riversamento sul mio canale YouTube. Per i test intermedi e per l’esame finale faremo invece uso della piattaforma ClassMarker.com, che parimenti NON necessità di alcuna iscrizione.

Il fatto che le lezioni siano interamente disponibili anche in registrata oltre che in diretta streaming significa che non c’è alcuna differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti, dato che tutti sono tenuti ad ascoltare le lezioni, in diretta o registrate. Il programma è unico e uguale per tutte e tutti.

Obiettivo formativo Comprensione delle modalità avanzate della riflessione antropologica, sul piano epistemologico e metodologico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una riflessione specifica sulla componente simbolica della vita associata con particolare attenzione all'evoluzione culturale.

 

Prerequisiti

Aver sostenuto negli anni precedenti almeno 6cfu nel settore M-DEA/01. Il corso è a tutti gli effetti un corso avanzato e non può essere sostenuto da chi non abbia già una conoscenza generale dell'antropologia culturale.

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI D’APPRENDIMENTO Test online sulla piattaforma Classmarker con una trentina di domande a risposta multipla. Ogni domanda vale un "punto". Il voto finale equivale al "punteggio" acquisito.   TESTI ADOTTATI: MODULO A 

Joseph Henrich, The Secret of our Success. How Culture Is Driving Human Evolution, Domesticating Our Species, and Making Us Smarter, Princeton Princeton Univ Press, 2017.

Michael Tomasello, Diventare umani (Una teoria dell'ontogenesi), Milano, Raffaello Cortina editore, 2019.