Programma di Lingua Inglese 1 A:

Il modulo presenta le principali aree di studio della lingua inglese: fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, le diverse variazioni sociolinguistiche, registro, genere e stile (DD1). Alla fine del corso, gli studenti conosceranno sia la struttura interna della lingua inglese (la sua forma) che i suoi vari usi nell’ ambito della interazione umana (la sua funzione) e il modo in cui il linguaggio viene usato per stabilire e mantenere relazioni sociali (DD2). Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato che si svolgono presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Adele Rocheforte, adele.rocheforte@gmail.com) fino al raggiungimento del livello B1+ alla fine del primo anno. Sia il modulo che le esercitazioni si svolgono in lingua inglese.

Verifica dell'apprendimento

Il modulo A sarà valutato attraverso una prova scritta della durata di 1 ora e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso e di essere in grado  di applicarli. La valutazione sarà espressa in trentesimi,  la sufficienza si raggiunge con il 60% delle risposte esatte e il voto farà media con quello del modulo B. 

Bibliografia

Yule , G.  (2006) The Study of Language. Cambridge : Cambridge University Press (Fourth Edition), chapters 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 16, 18, 19, 20. Disponibile online su didattica web.