Programma di Letteratura Latina Medievale Lm A:

Le lezioni del corso toccheranno i seguenti temi: 1. Conoscenza della tecnica filologica applicata ai testi latini del Medioevo e dell’Umanesimo e storia della filologia. 2. Conoscenza della fenomenologia della lingua latina nel Medioevo e nell’Umanesimo. 3. L’edizione critica dei testi medievali e umanistici attraverso casi di studio. 4. Esercitazioni di tecnica ecdotica.

L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che prevede: - domande inerenti agli argomenti svolti a lezione e al materiale didattico fornito per valutare l'apprendimento e la qualità espositiva; - domande filologico-critiche sugli apparati delle edizioni critiche analizzate a lezione e sulla loro tradizione manoscritta per valutare l'autonomia di giudizio e le capacità di decifrazione del testo; - lettura e traduzione di un brano dai testi presi in esame.

Testi adottati:

P. Stotz, Il latino nel Medioevo. Guida allo studio di un’identità linguistica europea, Firenze 2022 P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2002 P. Chiesa, Venticinque lezioni di filologia mediolatina

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio verranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.