Programma di Filologia Romanza B:

Programma MOD B Laurea triennale 2023-2024

PROGRAMMA

La poesia trobadorica. Trovatori e canone. I trovatori di Dante. La lingua dei trovatori. Inquadramento storico e culturale della produzione trobadorica. Rassegna dei principali generi trobadorici. Cenni sulla tradizione manoscritta trobadorica. Saranno, inoltre, letti e analizzati dal punto di vista storico-culturale, stilistico e linguistico alcuni fra i più importanti componimenti della lirica trobadorica.

PREREQUISITI

Conoscenza dei fondamenti di critica testuale; nozioni di linguistica romanza.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire allo studente l’inquadramento storico-culturale che ha portato alla nascita della lirica trobadorica, al suo sviluppo e alla sua diffusione soprattutto in area italiana. Si sofferma su quei trovatori divenuti canonici e ricordati da Dante nelle sue opere, analizzandone i testi più rilevanti dal punto di vista formale, retorico-stilistico e linguistico, grazie all’apprendimento dei fondamenti di grammatica storica della lingua provenzale dell’epoca.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso lo studente conosce e comprende il processo che ha condotto alla nascita della lirica trobadorica, al suo sviluppo e alla sua diffusione soprattutto in area italiana. Conosce i Trovatori citati da Dante ed è in grado di descriverne alcuni componimenti. Ha fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica del provenzale antico ed è in grado di individuarli autonomamente nell’analisi dei componimenti trobadorici considerati.

 

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali con possibilità di approfondimento a carattere seminariale; analisi e discussione in aula di testi, ricerca di materiale in biblioteche e on-line.

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La verifica orale valuterà le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di organizzare l’analisi del processo storico-culturale che ha portato alla nascita della lirica trobadorica, al suo sviluppo e alla sua diffusione soprattutto in area italiana. Quindi, l’abilità nel descrivere la struttura formale e i contenuti dei componimenti trobadorici esaminati, la competenza nell’analisi linguistica.