Programma di Storia Greca Lm A:

Le città greche fra spinte autonomistiche ed egemonie nel V e IV sec. a.C.   OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio di fonti storiografiche ed epigrafiche.   CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Lo sviluppo storico della polis  attraverso la conoscenza delle principali fonti della ricerca storica e delle letture critiche.   CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare testi di storiografia antica  e di epigrafia greca, nonchè imparare a reperire e ad utilizzare la bibliografia di riferimento.   AUTONOMIA DI GIUDIZIO:  Lo studente sarà in grado di comprendere storicamente le dinamiche politiche e istituzionali della città greca antica .   ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso  del linguaggio tecnico della disciplina.   CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento  delle lezioni.   Prerequisiti: Lo studente deve aver sostenuto l'esame di storia greca in triennale   Modalità di valutazione: esame orale in particolare saranno oggetto di verifica: le questioni generali, l’ analisi e il commento di testi, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente. Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti.   Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il Docente.   TESTI ADOTTATI: Appunti delle lezioni e dossier di testi critici fornito durante le lezioni. - C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342 - M. Lombardo, La polis: società e istituzioni, in E. Greco (a cura di), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Roma 1999, pp.5-36; - M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 363-393;  Inoltre, almeno tre testi critici (forniti durante le lezioni) o una monografia a scelta fra le seguenti: Monografie: C. Ampolo, La città antica. Guida storica e critica, Roma- Bari (Laterza) 1980 C. Bearzot, La polis greca, Bologna (il Mulino) 2009; M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma (ed. Carocci) 2019 METODI DIDATTICI: Le lezioni prevedono una metodologia didattica seminariale e laboratoriale con esposizione orale del docente coadiuvato da strumenti visivi come delle presentazioni in Power Point e la possibilità degli studenti di porre domande domande e spunti di discussioni. E' vivamente consigliata una frequenza assidua alle lezioni