La scrittura pubblica e privata nelle epigrafi delle poleis greche.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio delle fonti storiche ed epigrafiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
sviluppo di un corretto approccio alla specificità della documentazione storico-epigrafica; in particolare la conoscenza dello sviluppo storico della scrittura greca alfabetica e della prassi scrittoria nel panorama socio-culturale del mondo greco antico; acquisizione della metodologia di analisi delle iscrizioni greche nelle varie caratteristiche tipologiche; capacità di datare un testo epigrafico greco, anche arcaico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
in modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare (dal punto di vista tecnico, linguistico e di contenuto) e interpretare testi epigrafici; avrà la capacità di compilare una scheda epigrafica e reperire materiale documentale in biblioteca e on-line.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
attraverso lo studio delle iscrizioni presentate nel modulo dal docente e l’' esercizio individuale su schede assegnate e discusse durante il corso (nel caso di studenti frequentanti) e/o durante l’ esame (specie nel caso di studenti non frequentanti), lo studente sarà in grado di elaborare criticamente e valorizzare in ambito storico-documentale i dati ricavati dalla conoscenza del testo epigrafico, nonché operare utili confronti interdisciplinari.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso del linguaggio tecnico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento delle lezioni.
PREREQUISITI: conoscenza del greco antico di base e della storia greca
PROGRAMMA
Storia della disciplina; i principali repertori. Caratteristiche e metodologie dell’epigrafia greca. Segni diacritici, edizioni critiche. I sistemi scrittori nel mondo antico. Il sistema alfabetico.Gli alfabeti greci arcaici; lettura di documenti arcaici. Esempi di iscrizioni di varia tipologia e cronologia.Le istituzioni ateniesi di V e IV sec.: lettura di decreti attici e confronto con documenti di altre realtà greche.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la Docente.
MODALITA' DI VALUTAZIONE
L’ esame si svolgerà in forma orale; in particolare saranno oggetto di verifica:
le questioni generali, l’ analisi e il commento di testi, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente.
Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti.
TESTI:
- Appunti delle lezioni e dossier di testi epigrafici fornito durante le lezioni.
- Selezione di schede dal catalogo AXON, Iscrizioni Storiche Greche, Università Ca’ Foscari Venezia;
- Selezione di pagine da M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1987;
- E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008;
- M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in I Greci 2,II, Torino 1997, pp.725-750.
Inoltre, almeno tre letture a scelta degli studenti comunicate durante le lezioni.
METODI DIDATTICI
Le lezioni prevedono una metodologia didattica seminariale e laboratoriale con esposizione orale del docente coadiuvato da strumenti visivi come delle presentazioni in Power Point e la possibilità degli studenti di porre domande domande e spunti di discussioni.
E' vivamente consigliata una frequenza assidua alle lezioni