La musica nell’opera italiana del primo Ottocento: produzione, caratteri, tecniche.
Il corso, articolato in un semestre, si propone di fornire gli elementi essenziali per la comprensione dell’organizzazione musicale dell'opera italiana della prima metà dell’Ottocento. Saranno presi in esame il sistema produttivo, aspetti di metrica e struttura del libretto, e aspetti formali.
Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana. Roma, Carocci 2012 (vol. 1)
E di un articolo a scelta tra i seguenti
1. Fabrizio Della Seta, Il testo del melodramma, «Belfagor» 61/6 (2006), pp. 617-631
2. Paolo Gallarati, Oltre la "solita forma": Morfologia ed ermeneutica nella critica verdiana, «Il Saggiatore musicale» 16/2 (2009), pp. 203-244
3. Philip Gossett, Rossini and the conventions of composition, «Acta Musicologica» 42/1-2 (1970), pp. 48-58
4. Steven Huebner, Lyric Form in ‘Ottocento’ Opera. «Journal of the Royal Musical Association», Vol. 117, No. 1 (1992), pp. 123-147
5. Giorgio Pagannone, Il duetto nell'opera dell'Ottocento: forma e dramma «Musica docta» 2012, pp. 55-68
6. Harold Powers, “La solita forma” and “The Uses of Convention”. «Acta Musicologica» 59/1 (1987), pp. 65-90