Navigazione di Sezione:
Storia Moderna 2023/2024
Questioni generali di Storia Moderna
Il corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870, attraverso una conoscenza critica dei limiti delle periodizzazioni storiche e facendo riferimento ai più significativi dibattiti storiografici per sviluppare le capacità critiche e di analisi degli studenti.
Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) alla proclamazione di Roma capitale d’Italia (1870).
In particolare, si consigliano – soltanto per il periodo considerato 1492-1870 – i due volumi:
- A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Laterza, Roma-Bari, vol. I;
- A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Laterza, Roma-Bari, vol. II.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno studiare il volume
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2021.
MOD. B 6 CFU
Docente Chiara Lucrezio Monticelli
Le donne nelle società di antico regime
Il modulo intende analizzare le principali caratteristiche delle società di antico regime in Occidente, con particolare attenzione al ruolo delle donne. L’analisi di alcune tipologie di fonti dell'età moderna sarà condotta assieme alla riflessione metodologica sugli approcci dei Gender Studies. Attraverso questa prospettiva saranno presentati i campi di studio della storia sociale, politica e culturale proponendo esercitazioni sulle fonti.
A. STUDENTI FREQUENTANTI:
1. M. E. Wiesner-Hanks, Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino, 2017
2. G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma, 2012 (SELEZIONE DI CAPITOLI)
B. STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. M. E. Wiesner-Hanks, Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino, 2017
2. G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma, 2012