Navigazione di Sezione:
Etnomusicologia Lm 2023/2024
Per gli studenti di Musica e spettacolo e altri Cds (eccetto LICUS)
Titolo: Itinerari di (etno)musicologia visuale: dalla ricerca sul campo alla rappresentazione audiovisiva. Aspetti terici e metodologici. Il corso sarà incentrato in maniera specifica sul rapporto fra contesti sonori di interesse etnomusicologico e metodologie di documentazione e rappresentazione audiovisuale della musica. Verranno presi in considerazione diversi casi di studio al fine di avviare riflessioni sull’approccio scientifico e metodologico e sulle problematiche relative alla documentazione, alla conservazione, all’uso e alla diffusione dei materiali di ricerca.
Per gli studenti Liccus il corso sarà diviso in:
10 ore di introduzione alla metodologia della ricerca in etnomusicologia (prof. Serena Facci) e 20 ore di approfondimento sul rapporto musica-linguaggio (prof. Vanna Viola Crupi). Per la prova d'esame alla fine del corso sarà pubblicata sulla piattaforma LICUS una dispenza con suna elezione di articoli e altri materiali.
L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso. Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati. - Questa la gradazione dei voti: da appena sufficiente a sufficiente 18-23; da più che sufficiente a discreto 24-25; da più che discreto a buono 26-28; da più che buono a ottimo 29-30; eccellente 30 lode.