Programma di Storia Romana Lm A:

Programma di Storia romana

A.A. 2023/2024

Laurea magistrale

Modulo A Semestre I CFU 6 Ore Frontali 30

OBIETTIVI FORMATIVI: Sviluppare autonoma capacità di lettura critica e contestualizzazione storica della documentazione - letteraria, epigrafica, papirologica, giuridica, archeologica - indispensabile alla ricostruzione della storia romana. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente imparerà ad analizzare ed apprezzare l’importanza storica di una selezione di pertinenti testi letterari, epigrafici e papirologici, giuridici, nonché di alcune evidenze archeologiche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le acquisite nozioni di base di storia romana e le abilità linguistiche relative alle lingue antiche permetteranno allo studente di giungere a una comprensione del fenomeno oggetto di studio che vada oltre le semplificazioni manualistiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente sarà richiesto di elaborare il proprio punto di vista rispetto a problemi storici controversi e ad approcci metodologici divergenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente imparerà ad usare con precisione il linguaggio tecnico relativo alle istituzioni antiche e a descrivere accuratamente i fenomeni politici, sociali, economici e culturali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente imparerà un metodo di analisi dei messaggi verbali e delle realtà materiali che tornerà utile anche in ambiti diversi dalla storia romana

PREREQUISITI

E' necessario aver acquisito 12 CFU di Storia romana nella laurea triennale.

PROGRAMMA

Fonti per la Storia romana. Durante il corso si analizzeranno una serie di testi letterari, epigrafici, papirologi, giuridici pertinenti alla storia romana.

 

 

ModalitaÌ€ e criteri di verifica dell’apprendimento

La verifica del profitto dello studente avverrà attraverso esame orale.

La prova  di esame valuta, la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento  (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills). La verifica del profitto dello studente avverrà attraverso esame orale. Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e scarsa comprensione dei fenomeni storici daranno luogo a valutazioni meno positive. L’incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porterà a votazioni insufficienti. In particolare, la prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:   Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti  in modo non coerente e con linguaggio inappropriato 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili  generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti  in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico 21-23: conoscenza e comprensione degli argomenti poco più che sufficiente; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e  linguaggio appropriato/tecnico 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma  con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico 27-29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Frequenza obbligatoria