Programma di Filologia Latina Lm A:

PER UNA NUOVA EDIZIONE CRITICA DELLE HEROIDES DI OVIDIO

Prof. Sergio Casali, ordinario di Lingua e letteratura latina. 

Nel modulo studieremo la la tradizione manoscritta delle Heroides di Ovidio ed esamineremo le principali edizioni critiche della raccolta. Leggeremo passi antologici ed analizzeremo i problemi testuali che presentano e i relativi apparati critici. 

Gli studenti devoono venire a lezione con un computer portatile (o tablet etc.) collegato a internet, e con un'edizione bilingue delle Heroides; fortemente consigliata quella a cura di G. ROSATI, Ovidio: Lettere di eroine, BUR, Milano. 

Programma d’esame: 

1) contenuto delle lezioni; 

2) lettura metrica, traduzione e commento filologico dei passi delle Heroides letti a lezione, più una selezione di altri passi che saranno indicati durante il modulo; tutti i passi andranno preparati nell'edizione critica di H. DÖRRIE (che sarà resa disponibile in pdf), della quale si dovrà saper interpretare l'apparato critico. Per i passi da portare all'esame andranno inoltre confrontate con quella di Dörrie le edizioni di PALMER 1874, SEDLMAYER 1886, PALMER 1898, GOOLD 1977, KNOX 1995, KENNEY 19996, ed eventuali altre che saranno indicate a lezione; 

3) lettura metrica, traduzione e commento filologico di Ovidio, Her. 9 nell'edizione commentata a  cura di S. CASALI (Le Monnier, Firenze, 1995). 

Chi non seguirà almeno il 75% delle lezioni dovrà concordare con il docente un programma da non frequentante.