Navigazione di Sezione:
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
Programma
1) Umanesimo, Rinascimento ed educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
Testi
- C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano (a cura di), La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro, Pisa, ETS, 2020
- Werner Jaeger, Umanesimo e teologia, a cura di Carlo Ossola, Milano, Vita e Pensiero, 2023
- Antologia (in costruzione)