Programma di Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative Lm A:

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo concettuale e storico dei termini Educazione e Formazione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto

ABILITÀ COMUNICATIVE: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Orientarsi in questa nella plurale tradizione pedagogica contemporanea, con particolare riferimento al contesto italiano

Programma

1) cos'è la filosofia dell'educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi

Metodi didattici

Lezione frontale (in presenza e in streaming) Attività seminariali (in presenza e in e-learning)

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Colloquio orale

Testi

  1. Giuseppe Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Roma, Edizioni Studium, 2018
  2. Sabino Cassese, Intellettuali, Bologna, il Mulino, 2021