Programma di L'italiano: Varieta' E Variazione:

1) P. Trifone, E. Picchiorri, G. Zarra, L’italiano nella storia. Lingua d’uso e di cultura, Firenze, Le Monnier, capp. 1, §§2-3; 2, 5, §§1-3; 8, §§ 1-2, 11, §§1-4

2) P. Trifone, Pocoinchiostro. Storia dell’italiano comune, Bologna, Il Mulino, 1-5; 8.

3) S. Capotosto, La canzone in lingua rustica cicolana di Giovanni Argoli (sec. XVII), in Carte di viaggio 6 (2013), pp. 35-66.

4) R Fresu, Scritture dei semicolti, in G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. III. Italiano dell'uso, Roma, Crocci, 2014, pp. 195-223.

5) analisi e commento in classe dei seguenti testi:

4.1) il volgare nel Trecento secondo Dante: volgare di Roma e volgare apulo nel De Vulgari Eloquentia;

4.2) scrivere in volgare, tradurre in lingua all’inizio del Cinquecento: passi da Le confessioni di Bellezze Ursini, strega nella Campagna romana del Cinquecento

4.3) dialetti in improperium nel Seicento: la Canzone in lingua rustica cicolana

4.3) l’italiano parlato nel 1700 a teatro: passi da La Serva padrona di Jacopo Angelo Nelli

4.4) l’italiano dei semicolti nell’Ottocento: lettere di ricatto di briganti; lettere private di Mariuccia Belli.

4.5) l’italiano regionale all’inizio del Novecento: E. De Amicis, L’idioma gentile (passi sul romanesco, sul toscano e sul napoletano);

4.6) l’italiano regionale dal 1970 a oggi: analisi della trascrizione di documentazione orale di produzioni in italiano regionale

I testi analizzati in classe verranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni e saranno reperibili sulla piattaforma e-learning e nella classe Microsoft Teams Linguistica italiana LM, sezione Generale > File > Materiali del corso.

Studentesse e studenti sono pregat* di chiedere alla docente l'ammissione nella classe Teams, dove si terranno anche gli esami a distanza. Codice classe Teams: zi7st4q