Programma di Filosofia Delle Scienze Sociali B:

Come funziona la propaganda

Il secondo modulo del corso è dedicato ai meccanismi e delle pratiche che generano, sostengono, trasformano la realtà sociale sia al livello dei gruppi, delle reti, e delle istituzioni, sia al livello di fenomeni strutturali pervasivi. Quest’anno, si concentra su meccanismi e pratiche legati alla comunicazione, al linguaggio, e all’evoluzione culturale designati vagamente “propaganda”. Siamo apparentemente familiari con varie forme di propaganda, ma è difficile farsene un’idea abbastanza chiara da distinguerle in modo affidabile dalla semplice informazione e dall’inganno deliberato. Qui ci chiederemo cosa sia e come funzioni esattamente, quali rapporti intrattenga con la cultura e l’ideologia, in che misura si appoggi a forme comuni di irrazionalità, quali forme assuma nei regimi democratici e in che modo agisca sulla formazione del consenso influenzando la genesi, la riproduzione, e la trasformazione di pratiche culturali, istituzioni pubbliche, e strutture sociali.

 

Bibliografia:

Un testo a scelta tra i seguenti:

J. Stanley, La propaganda, Cos'è e come funziona, Milano, Mondadori 2020

R. Jaeggi, R. Celikates, Filosofia sociale, Firenze Vallecchi 2018.