Programma di Storia Contemporanea A:

Il corso affronterà le principali vicende e problematiche della storia contemporanea a partire dalle rivoluzioni del 1848, fino agli scenari del mondo attuale. Le lezioni assumeranno come principale categoria interpretativa la crescente interdipendenza tra popoli e nazioni, vero tratto distintivo della storia contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: la nascita degli stati nazione nel corso del XIX secolo; la seconda rivoluzione industriale e l'avvento della società di massa; l'età delle guerre mondiali e il tramonto dell'assetto eurocentrico; l'ascesa degli Stati Uniti a potenza mondiale; la crisi del 1929 e il New Deal; la rivoluzione russa e le grandi fasi della storia sovietica; il regime fascista in Italia; il nazismo e la Shoah; la guerra fredda globale; la decolonizzazione; il processo di integrazione europea dopo il 1945; le grandi questioni della storia dell'Italia repubblicana; la fine della guerra fredda e l'avvento della globalizzazione.

 

Metodi didattici: lezioni frontali; coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l'analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia.

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: 

Un esonero scritto si terrà a meta delle lezioni. Si tratterà di 6 domande a risposta aperta che serviranno a valutare gli studenti per quanto riguarda la prima parte del corso. Le domande si baseranno sulle lezioni del docente e sui primi capitoli del manuale. Solo gli studenti che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni potranno sostenere l'esonero e avranno 45 minuti di tempo.

Gli studenti dovranno inoltre sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui libri di testo. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione.

 

Manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, 2020.

 

Un libro a scelta tra (due per i non frequentanti): Emanuele Ertola, Il colonialismo degli italiani, Storia di un’ideologia Carocci 2022; John Harper, La guerra fredda, Storia di un mondo in bilico, il Mulino 2017; Alex Kay, L’impero della distruzione, Einaudi 2022; Giuliana Laschi, Storia dell’Integrazione europea, Le Monnier 2021