Programma di Geografia Storica E Fondamenti Del Pensiero Geografico A:

Il corso intende prendere in considerazione l'apparato teorico-metodologico nell'ambito del quale s'inquadra la disciplina, per comprenderne la formazione e il percorso evolutivo. 

Un'attenzione particolare sarà rivolta allo studio della geografia storica francese, in virtù dellaquale individuare gli elementi fondamentali per una più ampia e significativa definizione dell’ approccio geostorico in Italia. Si analizzeranno, quindi, in modo puntuale le fasi che più hanno caratterizzato l'indagine geostorica nel nostro Paese. In tale prospettiva, si approfondirà lo studio delle fonti e degli strumenti privilegiati dalla disciplina, specialmente la cartografia storica. L'analisi delle carte geografiche del passato, se opportunamente indagate, consente, infatti, di fare emergere il quadro storico-politico, il clima socio-culturale, le ragioni della committenza, i motivi della produzione ecc. 

Il testo cartografico, dunque, come  strumento di lettura dei processi territoriali e di pianificazione del territorio.

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento: Discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici chiave, proiezione di materiali audiovisivi, esercitazioni scritte in itinere individuali.

Modalità di esame: scritto e orale.

Programma d'esame: Per i frequentanti: dispensa "Geografia storica" e ulteriore materiale didattico che sarà reso disponibile durante il corso. Per i non frequentanti: dispensa "Geografia storica"; L. Rombai, “Geografia storica d'Italia. Ambienti, territori, paesaggi”, Firenze, Le Monnier (qualsiasi edizione ); L. Spagnoli, “Rappresentare e "agire" il paesaggio tra sostenibilità e nuove progettualità. Un itinerario geografico”, Cagliari, CNR, 2012.