Programma di Educazione Femminismi E Culture:

Pedagogia interculturale

MODULO B

Educazione, femminismi, culture

 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.

 

Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.

 

 

FATEMA MERNISSI

1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009

oppure

Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007

2) C. Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015 (da pag. 81 a pag.141)

 

DHUODA DI SEPTIMANIA

1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013

2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

 

Jean Jacques ROUSSEAU – L'educazione di Sofia

1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)

2) C. Xodo (a cura di), Rousseau e le donne, Editrice La Scuola,2014 (solo i capitoli 1 e 2 scritti da Carla Xodo e Franco Cambi)

 

Maria MONTESSORI

1. M. Montessori, La scoperta del bambino,Cernusco (Milano), Garzanti, 2000

2. L. De Sanctis (a cura di), Il volo tra le genti di Maria Montessori, Roma, Fefè Editore, 2016

oppure

R. Foschi, E. Moretti, P. Trabalzini (a cura di), Il destino di Maria Montessori, Promozioni, rielaborazioni, censure, opposizioni al Metodo, Roma, Fefè Editore, 2019