Programma di Storia Della Filosofia Medievale A:

Filosofia e filosofie nel pensiero medievale

Il corso è suddiviso in due parti, integrate in ogni lezione: 1) parte istituzionale: introduzione agli autori e ai temi principali della filosofia medievale (secoli V-XIV); 2) parte monografica: il corso è centrato sulla pluralità degli approcci filosofici durante millennio medievale, segnato dalle correnti del platonismo, da vari filoni dell’aristotelismo, dall’incontro con il pensiero filosofico arabo ed ebraico. Essendo un corso istituzionale obbligatorio, è vivamente raccomandata la frequenza. Gli studenti lavoratori non frequentanti devono concordare con la docente le integrazioni bibliografiche che verranno comunicate al termine del corso.

Prerequisiti: nessuno, ma sarebbe auspicabile una conoscenza di base della filosofia antica e tardoantica.

Lezioni frontali, brevi discussioni seminariali, analisi e studio di testi. Sarà incoraggiata una partecipazione attiva da parte degli studenti.

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.

Testi d'esame

- Pasquale Porro e Costantino Esposito, *Filosofia antica e medievale*, Laterza, Bari (solo la parte medievale; in alternativa: Michela Pereira, *La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV*, Carocci, Roma 2008).

- Dispense e testi che verranno letti e commentati, e verranno resi disponibili a lezione (sulla classe allestita nella piattaforma Teams).

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma integrativo, che verrà stabilito alla fine del corso.

Colloquio orale volto a verificare l'acquisizione dei contenuti del programma del corso e a  valutare il raggiungimento degli obiettivi attesi.