Navigazione di Sezione:
TEORIA E TECNICHE DELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO
(CdL LICUS mutuato anche per LEFILING curriculum glottodidattico)
Prof.ssa Florinda Nardi
a.a. 2022/2023
Mod. B – Insegnamento dell’italiano L2-LS in contesti di accoglienza e internazionalizzazione
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo secondo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano come L2/LS in vari contesti formativi.
Programma - 6 CFU
Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, si farà riferimento al contesto scolastico nel quale sempre più pressante è l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento ad alunni non italofoni. Partendo dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue si forniranno gli strumenti critici necessari alla definizione di bisogni ed obiettivi formativi nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2/LS. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera.
Testi adottati
- Diadori P. (a cura di), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Milano, 2015.
- Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 2015 (parti indicate a lezione).
Inoltre sarà richiesto un elaborato scritto sulla progettazione e erogazione di una lezione di lingua italiana a stranieri in contesto L2/LS.
Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi sopra indicati, come ausilio didattico, si prevede lo studio di uno dei seguenti testi: Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Giunti, Firenze, 2014 o Carloni G., Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi, FrancoAngeli, Milano, 2015.