Programma di Letteratura Italiana Lm A:

Corso erogato dal 20/02 il lun. 10.00-12.00 in aula dipartimentale (III piano) e il ven. 12.00-15.00 in aula dipartimentale (III piano. I giorni 3 e 31 marzo le lezioni si terranno nell’aula dipartimentale del II piano; Il giorno 17 marzo le lezioni si terranno nell’aula dipartimentale del IV piano;

La letteratura e la comicitaÌ€ tra Cinque e Seicento: il corso intende offrire agli studenti un panorama critico, storico e storiografico della letteratura comica a partire dalle importanti produzioni letterarie fondative della commedia regulata, delle opere messe in scena nei contesti delle Accademie, fino alle manifestazioni della Commedia dell’arte, prendendo in considerazione generi letterari molto diversi tra loro quali i trattati, i componimenti poetici, le novelle, oltre che le commedie. Particolare attenzione saraÌ€ data all’uso della lingua letteraria e al suo adattamento ai diversi generi e contesti, nonché alla compromissione con le altre arti (teatro, musica, pittura, ecc.).

 

Testi adottati:

  1. Florinda Nardi (a cura di), Comico, riso e modernitaÌ€ nella letteratura italiana tra Cinque eOttocento, Roma, Edicampus, 2012, 2 voll. con Antologia delle opere. (Parti indicate).
  2. Florinda Nardi, La trattatistica del comico tra Cinque e Seicento (in corso di stampa).
  3. Clelia Falletti Cruciani, Il teatro in Italia. Cinquecento e Seicento (Vol. 2), Roma, Edizioni Studium, 1999.

Gli studenti saranno inoltre tenuti a scegliere una commedia tra quelle sotto indicate e procedere alla sua lettura integrale, per poi scrivere un elaborato che dimostri l'autonomia di giudizio e le capacitaÌ€ di apprendimento e applicazione di teorie, pratiche e strategie dell’analisi letteraria apprese durante il corso. L'elaborato, di min. 12.000 e max. 14.000 battute, saraÌ€ da consegnare una settimana prima dell'esame.

 

Di seguito l’elenco delle commedie:

  • Andreini F., Le Bravure del Capitano Spavento. Divise in molti ragionamenti in forma di dialogo, Forgotten Books, 2018 (disponibile anche su Google Books, archive.org e altri database).
  • Andreini G. B., Le due comedie in comedia, Zanichelli Editore, 2011 (Disponibile anche online su archive.org).
  • Anonimo, Comedia chiamata Aristippia, Venezia, Zoppino, 1530 (Disponibile anche su Google Books).
  • Aretino P., La Cortigiana, a cura di G. Innamorati, Torino, Einaudi, 1973.
  • Ariosto L., Commedie: La Cassaria – I Suppositi, a cura di L. Stefani, Milano, Ugo Mursia Editore, 1997.
  • Barbieri N., L’Inavvertito, a cura di G. Baldissone, Novara, Interlinea Edizioni, 2002.
  • Bibbiena, La Calandria, a cura di P. Fossati, Torino, Einaudi, 1967.
  • Bruno G., Il Candelaio, a cura di I. Guerrini Angrisani, Milano, Rizzoli, 1976.
  • Della Porta G. B., Gli duoi fratelli rivali, a cura di The Perfect Library, 2015.
  • Della Porta G. B., La Cintia, disponibile online su Liber Liber e su altri database.
  • Grasso N., Eutichia, 1530 (disponibile in formato digitale su archive.org o altri database).
  • Machiavelli N., La Mandragola, a cura e con una introduzione di G. Sasso, note al testo e appendici di G. Inglese, Milano 1980.
  • Mantovano P. F., Formicone, a cura di S. G. Mallamaci, Torino, Aragno, 2022.
  • Piccolomini A., L’Alessandro, ed. critica con introduzione e note di F. Cerreta, Accademia senese degli intronati, 1966.
  • Ruzante, La Moscheta, a cura di L. Zorzi, Torino, Einaudi, 1979.
  • Ruzante, L’Anconitana, a cura di G. Mangani, Ancona, Il Lavoro Editoriale, 2012.
  • Scala F., Il finto marito, disponibile online su corrierespettacolo.it