Programma di Il Testo Letterario Per La Didattica Della Lingua E Della Cultura Italiane:

Programma a.a. 2022/23 - II SEMESTRE 

Modalità A DISTANZA: materiale didattico e esercitazioni in piattaforma e-learning.uniroma2.it + lezioni in modalità sincrona nell'aula virtuale Zoom - LICUS1-Scuola IaD: DA DEFINIRE (http://www.scuolaiad.it/component/zoo/item/indicazioni-aule-zoom).  

OBIETTIVI

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), il corso intende fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali necessari per la programmazione e lo svolgimento dell'attività didattica dell'italiano in un contesto prevalentemente scolastico, ma non solo. In particolare si vuole dimostrare come sia possibile insegnare la lingua italiana (intesa come lingua seconda L2 o straniera LS) e far conoscere, contemporaneamente, la cultura e i luoghi di cui essa è diretta espressione anche e soprattutto a partire dai testi letterari, i quali possono diventare pertanto un fertile laboratorio di apprendimento, ricerca, esercitazioni e perfezionamento linguistico.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze e competenze a livello metodologico e letterario, conseguendo una solida preparazione che gli consenta di fare ricorso sempre più ai testi letterari quali validi strumenti didattici di cui potersi avvalere per insegnare una lingua viva e, allo stesso tempo, per far conoscere allo studente straniero i grandi autori e le loro opere, nonché il loro punto di vista sull'Italia, attraverso i secoli e attraverso il filtro della letteratura, guidandoli e motivandoli così ad intraprendere una conoscenza non solo della lingua italiana, ma contemporaneamente della letteratura e della cultura italiane.

Il modulo intende fornire allo studente, preliminarmente, una conoscenza mirata di alcuni autori della Letteratura italiana e una capacità di comprensione e riutilizzo dei relativi testi letterari finalizzati a una specifica didattizzazione, ossia all'insegnamento della lingua e cultura italiane, facendo particolare attenzione soprattutto alla selezione dei materiali in base ai diversi livelli linguistici.

Pertanto sarà dedicata particolare attenzione agli approcci e ai metodi relativi all'uso didattico del testo letterario nell'insegnamento della lingua; alla definizione di testo letterario nella didattica dell'insegnamento dell'italiano; all'inquadramento dell'autore all'interno della tradizione letteraria italiana e nel contesto storico-culturale dell'epoca di appartenenza; all'esegesi dell'opera e all'analisi della tipologia del genere nel quale collocarla; alla lettura, all'analisi e all'interpretazione dei testi da un punto di vista linguistico, retorico e stilistico ecc.

Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare una capacità di rileggere e re-interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo e mirato alla selezione dei testi letterari a fini didattici specifici, come, l'insegnamento della lingua e cultura italiane attraverso la Letteratura in base ai diversi livelli linguistici.

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito letterario e teorico-critico, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UdA e di esercitazioni originali; di produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e alla cultura italiane nell'ambito dell’insegnamento dell’'italiano come L2/LS nei vari ordini e gradi.

PROGRAMMA - 6 CFU

L'insegnamento di una lingua straniera attraverso i testi letterari può sembrare, in un primo momento, un'impresa ardua e quasi una complicazione. Tuttavia, nonostante la riconosciuta e innegabile complessità del linguaggio letterario a diversi livelli (fonologico, morfologico, sintattico-retorico, metrico-ritmico, semantico), le espressioni della letteratura rappresentano - in virtù della loro enorme ricchezza sia linguistica che tematica - dei validi ausili didattici, perché duttili e malleabili a seconda dei diversi livelli linguistici e finalità culturali. Questo modulo costituisce pertanto un sussidio didattico, fonte di perfezionamento, per il futuro docente di italiano a studenti stranieri e si propone, al fine di perseguire tale obiettivo, di percorrere una via 'alternativa' per l'arricchimento e il miglioramento linguistico dello studente straniero, vale a dire l'utilizzo didattico dei testi letterari.  Verranno pertanto proposte agli studenti diverse opere della Letteratura italiana che saranno oggetto di analisi e approfondimenti sia a livello teorico sia pratico. A partire da queste saranno inoltre proposte attività, esercitazioni, casi di studio ecc.

METODI DIDATTICI

Modalità a distanza.

Il presente modulo, erogato in modalità a distanza, prevede 6 CFU che corrispondono a un carico didattico di 30 ore, ed è sviluppato attraverso slide, dispense, video lezioni, in modalità sincrona e asincrona, e altre risorse didattiche di supporto.  I materiali di studio, che sono disponibili in piattaforma, contengono tutti gli elementi necessari per affrontare lo studio della materia.  Il carico di studio comprende almeno le seguenti componenti: 

• N. 20 ore didattica erogativa per lo studio dei materiali didattici (dispense e slide) e la visualizzazione e lo studio delle video lezioni; 

• N. 10 ore didattica interattiva, tramite forum, wiki ecc., mirate allo svolgimento di esercizi proposti dalla docente, denominate e-tivity. Si tratta di esercizi su specifiche parti del programma che preparano lo studente a sostenere l’'esame finale. 

È importante tenere presente che le esercitazioni e gli esercizi proposti, sia finali che transitori, sono obbligatori al fine di poter sostenere in maniera proficua l’'esame.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

La prova orale (modalità di verifica che deve essere svolta in presenza dallo studente) tende ad accertare le capacità di analisi, la proprietà di linguaggio e la capacità di applicazione dei concetti acquisiti.  La prova orale consiste in un colloquio teso ad accertare il livello di preparazione dello studente. Il colloquio si compone di domande (sia di natura teorica che di natura applicativa) che riguardano l'intero programma dell'insegnamento. Nella prova orale particolare attenzione nella valutazione delle risposte viene data alla capacità dello studente di rielaborare, applicare e presentare con proprietà di linguaggio il materiale presente in piattaforma. In sede di valutazione finale, si terrà conto anche della proficua partecipazione alle attività, sincrone e asincrone, proposte in piattaforma e al corretto svolgimento delle e-tivity proposte.

N.B. Per essere ammessi all'esame lo studente deve essere in regola con la consegna delle attività previste in piattaforma e con la consegna dell'elaborato (percorso didattico) da presentare circa 10 giorni prima della data d'appello prescelta.  

TESTI

- E. Ardissino, S. Stoppa, La letteratura nei corsi di lingua: dalla lettura alla creatività, Guerra edizioni, Perugia, 2009.

- L. Spera, La letteratura per la didattica dell'italiano agli stranieri. Cinque percorsi operativi nel Novecento, Pacini Editore, Pisa, 2015.  

- Materiali didattici di supporto a cura della docente in piattaforma (dispense e slide);

- Videolezioni a cura del docente.Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiale didattico saranno forniti nel corso delle lezioni.