Navigazione di Sezione:
TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO
TITOLO:“Il processo creativo: immagine vs parola. Incarnare il personaggio ed evocare lo spazio scenico teatrale partendo dalle immagini”.
Nella tradizione degli studi teatrali occidentali il testo letterario è fonte di ispirazione per la creazione scenica sia per quanto riguarda l’attore che interpreta un personaggio, sia per l’artista che progetta scene e costumi. Il processo creativo, guidato dalla ragione, è basato sull’interpretazione originale del testo letterario e sulla forza espressiva della parola. Dalla fine dell'Ottocento al primo ventennio del Novecento nacque in Russia un nuovo metodo di creazione recitativa guidato dall’immaginazione e dalla potenza evocativa dell'immagine. Il processo creativo, abbandonata la parola, fu mosso dalla necessità interiore e finalizzato a incarnare l'essenza spirituale del personaggio sulla scena teatrale.
TESTI ADOTTATI
1. L. Allegri, Scritture per la scena. Leggere i testi teatrali, Laterza, 2021.
2. D, Gavrilovich, Vera Komissarzevskaja. Una donna "senza compromesso" La vita e l'opera dell’attrice russa dal 1899 al 1906. UniversItalia, 2015.
3. D. Gavrilovich, "Affinità elettive: Michail Cechov e Vasilij Kandinskij. Il concetto d’immaginazione e di necessità interiore nella cultura figurativa e teatrale russa dei primi del Novecento" In "Sentieri Interrotti/Holzwege", Universitalia, 2012.
4. DISPENSE