Programma di Pedagogia E Didattica Della Musica Lm A:

·      Introduzione alle finalità della pedagogia e didattica della musica (i metodi del XX secolo, musica e didattiche inclusive, musica e formazione personale),

·      Musica da fare, musica da ascoltare: l'integrazione delle attività musiali nel curriculum

·      Elementi di didattica della storia della musica e delle musiche popolari nei vari generi

·      Uso di tecniche didattiche e di tecnologie nell'educazione musicale

PROVA D'ESAME: 1.   Dispensa, contenente una selezione di articoli sui temi della Pedagogia musicale (scaricabile da Didattica WEb o da Teams)  2.   Libro: F. Ferrari, G. Santini, Musiche inclusive, Universitalia, Roma .

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui materiali e gli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.  Gradazione nella votazione: da appena sufficiente a sufficiente 18-23; da più che sufficiente a discreto  24-25; da più che discreto a buono 26-28; da più che buono a ottimo 29-30; eccellente 30 lodeL’esame si svolgerà in forma di colloquio sui materiali e gli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.