Programma di Etnomusicologia A:

Storia e definizione dell'etnomusicologia. Fondamenti della ricerca etnomusicologica e esempi di etnografie musicali. Elementi di grammatica musicale utili comprendere i repertori musicali di tradizione orale del mondo e in particolare italiana Fondamenti dell’antropologia della musica e esempi di funzioni della musica.

L’esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.

Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati e dei brani musicali ascoltati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei repertori musicali considerati.

Testi e materiali adottati (scaricare i materiali dal menu FILES)

A)   Slide utilizzate durante il corso (per i frequentanti).

B)   Selezione di articoli o capitoli di libro:

1. Timothy Rice, da Etnomusicology. A very short Introduction (Oxford-New York, Oxford University Press 2014), cap. 1 e 2, trad. di Alberto Annarilli, Francesca Cireddu, Serena Facci (per i non frequentanti).

2. Serena Facci, Suoni, in C. Pennacini (a cura di) La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Carocci, 2010

3. Giorgio Adamo, Elementi di acustica e classificazione degli strumenti musicali (materiali inediti per gli studenti del corso di Etnomusicologia)

4. Laurent Aubert, “Le culture musicali del mondo: tradizioni e trasformazioni”, in Enciclopedia della musica, vol. 3 Musica e culture, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Einaudi, Torino, 2003

5. Serena Facci, Funziona. Valori e usi della musica nella contemporaneità, in Francesco Giannattasio (a cura di), L’etnomusicologia e le musiche contemporanee, Fondazione Cini, Venezia 2007.

C) Libro: Laura Leante (a cura di), Etnomusicologia e Studi di popular music. Quale possibile convergenza, Fondazione Cini, Venezia (2020 [Prima ed. 2007]).

Studiare solo gli articoli di Serena Facci, Giovanni Giuriati, Laura Leante (pp 25-108).

Il libro è scaricabile al link seguente. http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7

Per qualunque dubbio o problema contattare la docente: serena.facci@uniroma2.it