Programma di Storia Dell'arte Moderna Lm B:

Storia dell'arte moderna LM B

6cfu

prof.ssa Barbara Agosti

Federico Barocci

OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale è fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’ attività pittorica di Federico Barocci e la cultura artistica della seconda metà del Cinquecento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l'’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di PREREQUISITI E’ richiesta preliminarmente una buona conoscenza della storia dell’arte italiana in età moderna.

MODALITà E CRITERI DI VERIFICA

L’ accertamento delle conoscenze acquisite avverrà attraverso colloqui orali e verifiche in itinere. La valutazione riguarderà sia i contenuti specifici del corso, sia la conoscenza di base della storia dell’arte moderna dal Quattro al Settecento, e la padronanza del lessico tecnico della disciplina.

TESTI ADOTTATI

J. W. Mann, Innovation and Inspiration: An Introduction to Federico Barocci, in J.W. Mann, B. Bohn, Federico Barocci. Renaissance Master of Color and Line, catalogo della mostra, Saint Louis e Londra 2012, New Haven -London 2012, pp. 1-32. G. P. Bellori, Vita di Federico Barocci, in Idem, Le vite de' pittori, scultori e architetti moderni [Roma 1672], a cura di E. Borea, Torino 2009, I, pp. 168-207.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite al principio del corso.