Programma di Teoria E Tecnica Di Comunicazione Di Massa Mod.1:

Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l’analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali e non per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media

 

La frequenza è obbligatoria

 

Modalità di esame per i non frequentanti

 

Scritto con due domande 

 

Programma di esame per i non frequentanti: studiare i seguenti testi

 

Boccia Artieri G. Bentivegna S. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari

Couldry N. Hepp A. (2017), The mediated construction of reality, Polity Press, Cambridge

Jose van Dijck,Thomas Poell, Martijn de Waal (2019), The Platform society, Oxford University Press

Hepp A. (2020), Deep mediatization, Routledge, London

Peruzzi G. Volterrani A. (2016), La comunicazione sociale, Laterza, Bari

Gli studenti della magistrale ProGeST ad integrazione del programma svolto dovranno analizzare lo storytelling di un territorio o di una destinazione turistica per poi costruire un video remix promozionale specifico.