Programma di Metodologie Didattiche:

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • conoscere i metodi didattici per progettare interventi formativi e promuovere i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali nei contesti non formali

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

  • conoscere la differenza tra apprendimento formale, non formale, informale
  • conoscere il metodo della ricerca - azione in campo educativo
  • conoscere l'influenza del paradigma digitale nei processi di apprendimento

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • capacità di analisi dell'agire professionale

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • comprendere criticamente l'impianto di un progetto formativo

ABILITÀ COMUNICATIVE:

  • esporre con argomentazioni scientificamente fondate un progetto formativo e le scelte educative

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

  •  capacità di osservare e valutare l'agire professionale

PREREQUISITI

  •  Lettura "Questioni attuali dell'istruzione. Pensare nella distanza, pensare la distanza", I Problemi della pedagogia, Anicia, 1, 2020 (http://www.problemidellapedagogia.it/images/documenti/estratti/01-Questioni-attuali-istruzione.pdf)

PROGRAMMA e BIBLIOGRAFIA

Il corso presenta le attuali ricerche e riflessioni sui metodi di insegnamento in diversi contesti educativi, anche attraverso l'utilizzo di mediatori didattici digitali.

  • Angela Spinelli, La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, Franco Angeli, 2016
  • Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Il corpo e la macchina. Tecnologie, cultura, educazione, Scholé, 2019
  • Francesca Falcone, Lavorare con la ricerca azione, Maggioli, 2016

N.B.: in piattaforma, per alcuni testi, sono indicate specifiche indicazioni di studio.

La valutazione degli apprendimenti si compone di:

  • un questionario di valutazione online;
  • una recensione di un testo a scelta dello studente;
  • esame orale.