Programma di Fondamenti Di Didattica Generale:

OBIETTIVI FORMATIVI:

il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

  • conoscenza dell'evoluzione storica della didattica
  • comprensione dello statuto epistemologico della disciplina
  • conoscenza dei campi di studio e applicazione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • individuare relazioni di tipo interdisciplinare

ABILITÀ COMUNICATIVE:

  • dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

  • comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa

PREREQUISITI

  • Conoscenza di base della storia della pedagogia
  • Conoscenza di base della terminologia filosofica
  • Lettura delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf)

 

PROGRAMMA e BIBLIOGRAFIA

Il corso è volto alla definizione del campo di indagine e di azione della didattica.

Propone una ricostruzione del concetto di metodo per comprenderne le evoluzioni storiche, semantiche e applicative.

  •  Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, 2015
  • Comenio, La grande didattica, La Nuova Italia (ed. fuori commercio, presente in PDF all’interno della piattaforma)
  • John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, 2014

N.B.: in piattaforma, per alcuni testi, sono indicate specifiche indicazioni di studio (https://e-learning.uniroma2.it/)

La valutazione degli apprendimenti si compone di:

  • un questionario di valutazione online;
  • una recensione di un testo a scelta dello studente;
  •  esame orale.