Navigazione di Sezione:
Didattica Generale 2021/2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- conoscenza dell'evoluzione storica della didattica
- comprensione dello statuto epistemologico della disciplina
- conoscenza dei campi di studio e applicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- individuare relazioni di tipo interdisciplinare
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa
PREREQUISITI
- Conoscenza di base della storia della pedagogia
- Conoscenza di base della terminologia filosofica
- Lettura delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf)
PROGRAMMA e BIBLIOGRAFIA
Il corso è volto alla definizione del campo di indagine e di azione della didattica.
Propone una ricostruzione del concetto di metodo per comprenderne le evoluzioni storiche, semantiche e applicative.
- Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, 2015
- Comenio, La grande didattica, La Nuova Italia (ed. fuori commercio, presente in PDF all’interno della piattaforma)
- John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, 2014
N.B.: in piattaforma, per alcuni testi, sono indicate specifiche indicazioni di studio (https://e-learning.uniroma2.it/)
La valutazione degli apprendimenti si compone di:
- un questionario di valutazione online;
- una recensione di un testo a scelta dello studente;
- esame orale.