Programma di Archeologia Del Libro Manoscritto Lm A:

La tradizione delle opere di Dante quale specchio grafico-culturale del tardo Medioevo Il corso avrà carattere seminariale e si indagheranno gli aspetti grafici, codicologici, storici dei manoscritti latori delle opere dantesche con una paticolare attenzione alla tradizione della Vita nova e della Commedia. Una parte consistente delle lezioni verrà svolta presso alcune delle Biblioteche storiche romane. L’esame finale, in forma orale, prevederà, oltre lo studio della bibliografia consigliata, anche un lavoro individuale su un manoscritto che verrà assegnato alla fine del corso.

Bibliografia d'esame:

M. Boschi Rotiroti, Codicologia trecentesca della Commedia. Entro e oltre l'antica vulgata, Roma, Viella, 2004, pp. 11-62. •  S. Bertelli, La Commedia all'antica, Firenze, Mandragora, 2007, pp. 1-38. •  M. Cursi, Percezione dell'autografia e tradizione dell'autore, in «Di mano propria». Gli autografi dei letterati italiani. Atti del Convegno internazionale (Forlì, 24-27 novembre 2008), a cura di G. Baldassarri, M. Motolese, P. Procaccioli e E. Russo, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 159-184. •  S. Bertelli, Codicologia d'autore. Il manoscritto in volgare secondo Giovanni Boccaccio, in Dentro l'officina di Giovanni Boccaccio. Studi sugli autografi volgari e su Boccaccio dantista, a cura di S. Bertelli e D. Cappi, Città del Vaticano, BAV, 2014, pp. 1-80. •  I. Ceccherini, Il 'Convivio’, in Dante fra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021). Atti delle celebrazioni in Senato, del Forum e del Convegno internazionale di Roma maggio-ottobre 2015, II, Roma, Salerno ed., 2016, 383-400. •  S. Bertelli, Tipologie librarie della Commedia primo-trecentesca, in Dante visualizzato. Carte ridenti I: XIV secolo, a cura di R. Arqués Corominas e M. Ciccuto, Firenze, Franco Cesati, 2017, pp. 45-58. •  M. Cursi –   L. Miglio, Carte che ridono poco. La Commedia in mercantesca, ibid., pp. 59-81.