Navigazione di Sezione:
Storia Della Filosofia Medievale Lm 2021/2022
I rasoi di Ockham: una nuova razionalità metodologica
Nel 1324 il maestro francescano Guglielmo di Ockham fu convocato presso la curia papale di Avignone per difendersi dalle accuse di eresia mossegli dal cancelliere di Oxford. Le idee del francescano distruggevano le opinioni più accreditate sul rapporto fra pensiero e realtà, scienza e teologia, forme del linguaggio e forme delle cose, contingenza e onnipotenza divina. Con la fuga da Avignone e l'avvio delle opere politiche, Ockham estende la sua serrata analisi alle questioni della visione beatifica, del necessitarismo e della povertà evangelica, ripensando alla base il ruolo della Chiesa e del papato nella società cristiana. Nessuna delle pietre dottrinali filosofiche e teologiche poste dai maestri, anzitutto Tommaso d'Aquino, rimasero salde al vento del celeberrimo 'rasoio', ovvero di quel principio di economia che eliminava ogni fondamento esplicativo inutile e superfluo. Il corso intende ripercorrere l'applicazione di questo principio attraverso l'analisi delle teorie di Ockham e la lettura, in traduzione, di parti significative delle sue opere.
Testi adottati:
- Alessandro Ghisalberti, Guglielmo di Ockham 2007 (copia in Biblioteca di Macroarea)
- Altri studi, dispense e materiali di lavoro delle lezioni saranno resi disponibili in PDF
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione con uno dei volumi della Bibliografia di riferimento, da concordare con la docente.
Ulteriori studi di riferimento (fra i quali gli studenti non frequentanti concordano con la docente le integrazioni al programma):
Alessandro Ghisalberti, Introduzione a Ockham 1976 (Biblioteca Facoltà)
Paola Müller, Logica dei termini, Rusconi, Milano 1992 (Biblioteca Facoltà)
Paola Muller, La logica di Ockham, Vita e Pensiero, Milano 2012
Riccardo Fedriga-Roberto Limonta, Guglielmo di Ockham. Il «Trattato sulla predestinazione e prescienza divina riguardo ai futuri contingenti» di Introduzione, testo, traduzione e commento, Città Nuova, Roma 2020
Joël Biard, Guglielmo di Ockham e la teologia, Jaca Book 2000
Guglielmo di Ockham, Dialogo sul papa eretico, a cura di Alessandro Salerno, Milano, Bompiani 2015.
Guglielmo di Ockham, La spada e lo scettro, a cura di S. Simonetta e M.T. Beonio Brocchieri Fumagalli, BUR 1996.