Programma di Storia E Critica Del Cinema B:

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente strumenti per l’analisi linguistica, stilistica e tecnica dei testi filmici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire allo studente alcune nozioni di base sulla tecnica cinematografica (uso delle ottiche, formati di ripresa e di proiezione, ecc. ecc.)

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per operare autonomamente l’analisi di brano audiovisivo.

 

TECNICA E LINGUAGGIO DEL CINEMA Il corso è dedicato a: - Lo studio del linguaggio cinematografico così come si è determinato dal cosidetto "periodo classico" ad oggi; - Lo studio delle pratiche di regia e di montaggio nello stesso periodo; - La metodologia di base per l'analisi del film

 

sui lavori eventualmente prodotti dallo studente durante il corso. Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, nonché della conoscenza degli argomenti studiati. 

Bibliografia 1) Giame Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un’introduzione, Torino, Kaplan, 2015 2) dispense del docente

Filmografia: 1) "Citizen Kane" di O. Welles (Quarto potere, 1941); 2) "Rope" di Alfred Hitchcock (Nodo alla Gola, 1948); 3) "The Night of the Hunter" di C. Laughton (La morte corre sul fiume,1956) 

 

Non frequentati: programma da concordare