Programma di Storia Greca Lm A:

OBIETTIVI FORMATIVI:

 Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio di fonti storiografiche ed epigrafiche.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Lo sviluppo storico della polis arcaica attraverso la conoscenza delle principali fonti della ricerca storica e delle letture critiche.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

In modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare testi di storiografia antica  e di epigrafia greca, nonchè imparare a reperire e ad utilizzare la bibliografia di riferimento.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Lo studente sarà in grado di comprendere storicamente la città greca antica nel suo formarsi e definirsi.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso  del linguaggio tecnico della disciplina.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento  delle lezioni.

L’ esame si svolgerà in forma orale; in particolare saranno oggetto di verifica:

le questioni generali, l’ analisi e il commento di testi, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente.

Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il Docente.

                                                                         PROGRAMMA

La formazione e la definizione delle città greche fra fonti antiche e paradigmi moderni:  la complessità del fenomeno; fra mito e storia; processi 'endogeni' e 'relazionali'; la colonizzazione greca; il sinecismo; scrivere le leggi.

Appunti delle lezioni e dossier di testi fornito durante le lezioni.

Testi:

- C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342

- M. Lombardo, La polis: società e istituzioni, in E. Greco (a cura di), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Roma 1999, pp.5-36;

- M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 363-393;

- A. Visconti, Atene e l'Attica fino a Pisistrato, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. III. Grecia e Mediterraneo dall'VIII sec. a.C. all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 395-436

                                                     Inoltre, almeno due testi o una monografia a scelta fra i seguenti:

Plutarco, Vita di Teseo, a cura di C. Ampolo e M. Manfredini, ed. Lorenzo Valla (Mondadori)

M. Lombardo, Le 'prime fondazioni' greche in occidente: tradizioni antiche e letture moderne, in Contexts of Early Colonization, Roma 2016;

M. Giangiulio, Avventurieri, mercanti, coloni, mercenari. Mobilità umana e circolazione di risorse nel Mediterraneo antico, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 497-525;

D. Asheri, Colonizzazione e decolonizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, I, Torino, Einaudi,pp. 73 - 115.

M. Lupi, Scrivere la storia della Grecia arcaica, in Incidenza dell'antico, 2010, pp. 235-242.

Monografie:

C. Ampolo, La città antica. Guida storica e critica, Roma- Bari (Laterza) 1980

C. Bearzot, La polis greca, Bologna (il Mulino) 2009;

M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma (ed. Carocci) 2019

F. Cordano, Antiche fondazioni greche, Palermo (ed. Sellerio) 2000