Navigazione di Sezione:
TITOLO: Organizzazione, fruizione e percezione delle mostre, dedicate ai beni culturali dello spettacolo.
La prima parte del corso pone il problema della conservazione e valorizzazione dei beni culturali immateriali, presentando ed esaminando le diverse soluzioni di salvaguardia dei beni culturali delle arti dello spettacolo, che sono state adottate presso musei, gallerie e fondazioni, a livello nazionale e internazionale. La seconda parte del corso è focalizzata sulle problematiche espositive in mostre temporanee e permanenti, analizzando criteri, criticità e risultati raggiunti grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. Nel corso delle lezioni saranno oggetto di studio e di discussione le modalità espositive e le soluzioni adottate da musei, accademie e fondazioni. In particolare, l'indagine si appunterà sullo studio della percezione del visitatore, analizzando il rapporto tra fruitore e bene culturale esposto.
TESTI ADOTTATI
1. M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Mostare lo spettacolo. Musei e mostre delle Performing Arts, Universitalia, Roma 2013 2. G. Guy, Theatre, Exhibition, and Curation: Displayed & Performed, Routledge, London 2016 3. D. Gavrilovich A. Smolin, A New Virtual Museum Dedicated to the Actress Vera Komissarzhevskaya. An International Project in New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital technology, D. Gavrilovich, L. Zammar (Eds), in «Arti dello Spettacolo Performing Arts», III, settembre 2017 (online)