Navigazione di Sezione:
La variabilità sociolinguistica del e nel testo.
Dopo una introduzione specifica sui temi della (socio)linguistica moderna e contemporanea e sulla collocazione storica dei principali autori e concetti, saranno analizzati casi di studio. Oggetto di approfondimento sarà la categoria cognitiva e sociolinguistica di genere, con le sue implicazioni comunicative e testuali.
La prova d'esame sarà esclusivamente scritta e differenziata tra frequentanti e non. I frequentanti prepareranno un project work di gruppo, affiancato da materiali di supporto da produrre attraverso un sito web o una presentazione multimediale o una video-testimonianza esplicativa appositamente creata. Per agevolare la realizzazione pratica dei progetti saranno previste, a richiesta, esercitazioni guidate nel corso delle lezioni. Chi non frequenterà sosterrà un esame scritto, consistente in un set domande misto tra a trattazione breve ed estesa.
BIBLIOGRAFIA
- R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Il Mulino
- 6 saggi da F. Dragotto (a cura di), Grammatica e sessismo I e II, Universitalia
Due testi a scelta tra
- C. Bazzanella, Linguistica cognitiva. Un'introduzione, Laterza
- F. Dragotto, Non solo marketing. L’altro modo di comunicare (la) pubblicità, Egea (anche e-book)
- G. Berruto - M. Cerruti, Manuale di Sociolinguistica, Utet
Sarà inoltre richiesta la conoscenza, almeno per grandi linee, della linguistica a partire dagli inizi del Novecento.
Metodologicamente, la modalità prevalente sarà quella induttiva (bottom-up), alternata alla frontale nella fase di definizione formale dei concetti.
La frequenza è fortemente consigliata. Per dare modo di frequentare a chi non potesse, le lezioni saranno registrate e messe a disposizione attraverso la classe Teams.
Nella classe saranno rese disponibili anche le risorse impiegate nel corso delle lezioni (materiali di supporto di vario formato, così da valorizzare stili cognitivi diversi), bibliografia e altri materiali utili per approfondire gli argomenti trattati, simulazioni di esame provviste di risposte visualizzabili ex-post, utili per l'autovalutazione
***
NB: il corso di Linguistica generale LM avrà luogo nel II semestre. Chi preferisse la certezza di un corso a distanza, potrà seguire, in luogo di questo corso, quello di "L'italiano e le radici linguistiche dell'Europa LM", di pari livello, erogato per il corso di laurea magistrale in LICUS. L'esame, incentrato sull'analisi delle dinamiche del mutamento che hanno caratterizzato la frammentazione linguistica della Romània, avrà inizio il 1 dicembre 2020, preceduto dallo svolgimento di un test di placement per la verifica del possesso delle conoscenze di base della linguistica.