Programma di Storia Romana Lm B:

Programma di Storia romana

A.A. 2021/2022

Laurea magistrale

 

 

Modulo B Semestre II CFU 6 Ore Frontali 30

Le prerogative della plebe di Roma in età tardoantica

Bibliografia:

S. Mazzarino, Aspetti sociali del quarto secolo, Milano 2002. 

Prerequisiti:Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

Obbiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi di vari testi documentari e letterari di volta in volta distribuiti nel corso delle lezioni, si intende approfondire il tema in oggetto in tutti i nei suoi aspetti sociali, economici, fiscali.

 

Risultati:

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare ed apprezzare l’importanza storica di una selezione di pertinenti testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le acquisite nozioni di base di storia romana e le abilità linguistiche relative alle lingue antiche permetteranno allo studente di giungere a una comprensione del fenomeno oggetto di studio che vada oltre le semplificazioni manualistiche.

Autonomia di giudizio: Allo studente sarà richiesto di esprimere il proprio punto di vista rispetto a problemi puntuali controversi e ad approcci metodologicamente opposti.

Abilità comunicative: Lo studente imparerà ad usare con precisione il linguaggio tecnico relativo alle istituzioni antiche e a descrivere accuratamente le problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.

 

ModalitaÌ€ e criteri di verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento dello studente avverrà attraverso esame orale. Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e scarsa comprensione dei fenomeni storici daranno luogo a valutazioni meno positive. L’incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porterà a votazioni insufficienti.