Programma di Storia Romana Lm A:

Programma di Storia romana

A.A. 2021/2022

Laurea magistrale

 

Modulo A Semestre I CFU 6 Ore Frontali 30

Aspetti dell’economia dell’Egitto romano

Bibliografia:

A.K. Bowman, L’Egitto dopo i faraoni, Firenze 2002.

R.S. Bagnall,Egypt in Late Antiquity, Princeton 1993.

Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

Obbiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi di vari testi documentari e letterari di volta in volta distribuiti nel corso delle lezioni, si intende approfondire la conoscenza dei fondamentali aspetti dell’economia e della fiscalità dell’Egitto romano.

Risultati:

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare ed apprezzare l’importanza storica di una selezione di pertinenti testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le acquisite nozioni di base di storia romana e le abilità linguistiche relative alle lingue antiche permetteranno allo studente di giungere a una comprensione del fenomeno oggetto di studio che vada oltre le semplificazioni manualistiche.

Autonomia di giudizio: Allo studente sarà richiesto di esprimere il proprio punto di vista rispetto a problemi puntuali controversi e ad approcci metodologicamente opposti.

Abilità comunicative: Lo studente imparerà ad usare con precisione il linguaggio tecnico relativo alle istituzioni antiche e a descrivere accuratamente le problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.

 

ModalitaÌ€ e criteri di verifica dell’apprendimento

La verifica del profitto dello studente avverrà attraverso esame orale. Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e scarsa comprensione dei fenomeni storici daranno luogo a valutazioni meno positive. L’incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porterà a votazioni insufficienti.